Il Blog
INFORMAZIONI E COMMENTI SU AMBIENTE E TERRITORIO DALL’ITALIA E DAL MONDO
[bread_crumb]
Grazie alla volontà dell’amministrazione comunale, del consigliere delegato Michele Tibaldi e del sindaco Riccardo Mortandello per 16 domeniche, da aprile ad agosto 2017, Villa Draghi, non solo è stata riaperta con continuità ai cittadini ma assieme alla terrazza e al parco è stata teatro di oltre 60 eventi che hanno conquistato oltre 10.000 visitatori. L’associazione villa Draghi con oltre 4.000 ore di lavoro volontario e gratuito e 250 persone coinvolte, con la collaborazione dell’Associazione Itaca e Ikaro e parecchie altre associazioni di volontariato e l’adesione di decine di artisti ha allestito 8 mostre di pittura, scultura, fotografia, ha organizzato 6 concerti di musica classica, contemporanea e rep con la più grande presenza, mai avvenuta, di oltre 500 persone in terrazza il 16 luglio coi Bottega Baltazar, rievocazioni d’epoca, musica nel parco, presentazione di libri, rappresentazioni teatrali per oltre 1.000 ragazzi, presentato il primo quaderno storico di Villa Draghi realizzato da Claudio Grandis, seminari su agricoltura biologica, degustazioni alla scoperta dei sapori del territorio, ha organizzato 16 eventi culturali e con attività fisica in mezzo al parco, 3 proiezioni di film, una mostra sul “lavoro dimenticato” della fornace Meneghini.
Tante persone hanno avuto l’opportunità di conoscere o di ritrovare questo luogo incontrato da bambini, da giovani o da adulti con la famiglia, col cane o in bicicletta, durante le passeggiate fuori dell’albergo. Abbiamo dato la possibilità a centinaia di ragazzi con le loro maestre e col CAI di vedere la villa e conoscerne la storia, le mostre.
Persone anziane e diversamente abili hanno potuto godere di una delle terrazze che si affacciano sui Colli Euganei più belle del Veneto.
Il successo, nelle condizioni date per risorse e tempi, è stato strepitoso e straordinario in un crescendo rossiniano e oltre ogni aspettativa.
Finalmente abbiamo fatto conoscere e vivere villa Draghi e il suo parco ai cittadini che si sono incontrati in uno dei più bei luoghi del Veneto atrio delle Terme Euganee e dei Colli Euganei.
Nel 2017 è avvenuto il matrimonio tra ambiente, storia, paesaggio e cultura.
In ciò sta la nostra intima soddisfazione nella speranza che finalmente, nel prossimo futuro, venga definito un progetto complessivo di recupero integrale della villa, del parco e del rustico e l’apertura del complesso di Villa Draghi divenga strutturale e costante.
Coordinatore Associazione Villa Draghi
Loris Sguotti
TRASPARENZA
Comunicazione ai sensi dell’art. 1, commi 125-129 della legge 4 agosto 2017, n. 124 Misure di trasparenza nel sistema delle erogazioni pubbliche |
Contributo per il progetto “Primavera a Villa Draghi 2017” | € 10.000 | Comune di Montegrotto Terme |
(principio di cassa) | (IVA inclusa) | Delibera n. 079 del 20 aprile 2017 |